Chi ci libererà dei Greci e dei Romani?

Jean-Marie-Bernard Clément (Clément de Dijon), Lettere, 1773/76

La istoria è la maestra delle azioni nostre.

Niccolò Machiavelli, Del modo di trattare i popoli della Valdichiana ribellati, 1503

 

 

 

 

L’insegnamento della STORIA si propone l’obiettivo prioritario di far acquisire allo studente le competenze di base, attese a conclusione dell’obbligo di istruzione: attribuire significato alle principali componenti storiche della contemporaneità confrontando aspetti e processi presenti con quelli del passato, di cogliere la componente storica dei problemi ecologici del pianeta, di istituire connessioni tra i processi di sviluppo della scienza, della tecnica e della tecnologia, di comprendere la rilevanza storica delle attuali dinamiche della mobilità e della diffusione di informazioni, culture, persone. (LINEE GUIDA)

 

 COMPETENZE DI BASE DELL’ASSE STORICO-SOCIALE

 

 -Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.

- Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente

- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. (LINEE GUIDA)